Tratto direttamente da Wikipedia, la definizione di Performance art è la seguente:

La performance art, resa in italiano come performance d’arte o performance d’artista, è un’azione artistica, generalmente presentata ad un pubblico, che spesso investe aspetti di interdisciplinarità. Una performance o azione può essere scritta seguendo un copione o non scritta, casuale o orchestrata attentamente, spontanea o pianificata, con o senza coinvolgimento di pubblico. Una performance può inoltre essere eseguita dal vivo o presentata tramite dei media. Il performer può quindi essere anche assente nel momento della presentazione. Un’azione performativa coinvolge generalmente uno o più dei quattro elementi base: tempospazio, Il corpo del performer, o in alternativa la sua presenza in un medium, e la relazione fra il performer e il pubblico. La performance d’artista può essere fatta in qualsiasi luogo e senza limiti di durata. L’azione di un individuo o di un gruppo in un particolare luogo e in un particolare lasso temporale costituisce l’opera stessa.

Dunque l’evento artistico diventa momento imprevedibile e di personale ricerca, dove non conta solamente l’artista ma soprattutto il contesto attorno, ingenerando una serie di contatti e di circostanze.

Da questa base sono partiti i due progetti degli artisti Marzio Zorio ( Torino, 1985) e Francesca Arri (Asti, 1983) , che interesseranno due zone specifiche, il Piazzale Mafalda di Savoia e la Cisterna storica da poco riaperta al pubblico.

Due momenti che avranno inizio il 20 giuno dalle ore 19,30 e che s’inseriscono nella Festa della Musica di Rivoli, che si svolgerà dal 19 al 21 giugno.

L’evento non si svolgerà in caso di condizioni meteo avverse.