La Galleria Moitre ospita a partire dalle ore 16:00 dell’11 marzo 2022 la prima mostra personale dell’artista Giulia Cotterli, Ho fottuto le stelle (?), a cura di Federico Palumbo.

Le opere, tutte inedite, saranno ospitate negli spazi della galleria fino al 23 aprile 2022.

Quando pensiamo al futuro ci aggrappiamo ai ricordi del passato. Questi, in realtà, svolgono ruolo di sceneggiatura vera e propria. Nel senso che sono sempre frutto di una ricostruzione mentale, dettata da diverse corrispondenze, attuali e non. La narrazione è di per sé composita e, come tale, ha elementi rielaborati, rivisti, rimescolati. Sulla base di ciò, non risulta difficile pensare quanto la previsione di uno scenario futuro sia un rimescolamento di ciò che è avvenuto, realmente o in maniera del tutto pilotata dalla soggettività, nel passato.
Giulia Cotterli parte da queste considerazioni per sviluppare il progetto espositivo. La ricerca dell’artista affronta il tema della memoria e ciò che essa è per l’individuo. Nonché il ruolo che svolge all’interno della nostra vita e della nostra formazione come individui. Ovviamente, il grande filtro è rappresentato dalla biografia: come si può parlare di questi temi e in questi termini senza sezionare la propria di memoria?

In occasione dell’opening verrà anche presentato il catalogo della mostra con i contributi testuali di Marta M. Acciaro, Giuseppe Arnesano, Giacinto Di Pietrantonio, Federica Fiumelli, Linda Fossati, Olga Gambari e Federico Palumbo.